lunedì 29 dicembre 2014

IN CORRIDOIO

L'attore Chad Michael Murray in questa foto
costituisce un possibile esempio di studente barbo e occhialuto
 del tipo di quello nominato alla fine di questo post
Farsi un punto di segnalare le ragioni di speranza. Anche quelle di dimensioni non importanti, anche quelle che ti trovi di fronte a scuola, in corridoio davanti alla sala insegnanti, all'una e un quarto del sabato, mentre finisce una settimana faticosa. 

Se ti piace fare quello che fai, riesci abbastanza spesso, mentre lavori, a sentirti tranquillo, a posto. Se poi hai speso tempo abbastanza a chiederti dove, in che posto potevi metterti a lavorare, forse hai anche avuto la fortuna di trovare, prima o poi, una delle posizioni possibili, uno dei punti in cui quel po' che sei in grado di fare serve davvero a qualcosa. Non ne hai mai la sicurezza, ma se qualche risultato ti pare di vederlo, al di là di tutte le volte che ti sembra di sbagliare e che ti senti incerto, allora magari a un certo punto ti senti perfino in grado di camminare guardando avanti, senza sentirti troppo in colpa per il fatto di esistere e di aver tolto spazio a qualcosa che poteva meritarlo piú di te. Ma anche ammesso che tu senta di aver giustificato in qualche modo l'aria che respiri, sai bene che il tuo misero barlume rischiara da qui a qui, non di più. E a volte ti sembra che basti per stare contento, ma a volte no.  
È la prima volta che succede che qualcuno a cui ho fatto scuola faccia scuola a mio figlio. Direi che per questa volta ho avuto un gran culo. D.C. era una studentessa molto, molto brava: solida, metodica, tenace, con molto senso della sostanza delle cose, ma nello stesso tempo aperta e attenta e capace di percepire le sfumature e gli equilibri. Laureata bene e in tempo, gira facendo supplenze di matematica e fisica e ha già, mi pare, una capacità notevole di valutare le persone e le situazioni, un senso sviluppato della realtà dei rapporti. Mi dicono che lo scorso anno le è capitata una quinta in uno scientifico, da portare agli esami, e mi dicono che non si è fatta mettere paura ma si è tirata su le maniche e ha fatto. Magari meno bene di come riuscirà a fare tra un po', ma bene, mi dicono, e non faccio fatica a crederci. L'altro giorno abbiamo parlato di come vanno i colloqui coi genitori e sono stato molto contento di sentirle fare delle osservazioni che mi sono sembrate (forse per presunzione mia o per mio desiderio di rassicurazione e conferma) esattamente dello stesso tipo di quelle che faccio io di solito. Non avrò eredità dirette da lasciarle, esempi o materiali di cui si possa servire. Spero che quel poco che le ho già lasciato ci sia ancora da qualche parte. E soprattutto mi pare, son convinto, che se c'è gente così in giro, a questa gente possiamo lasciare in mano la scuola e altre cose.
In realtà temo che, naturalmente, D.C. potrebbe non restare in giro a lungo: è laureata da poco e la sua situazione non è affatto stabile, quindi non ho nessuna garanzia del fatto che l'anno prossimo V. ce l'abbia ancora come prof., anzi. Va bene che per matematica e fisica le graduatorie sono esaurite e si raschia il fondo del barile, come dimostra il fatto che vengono su insieme perle di questo tipo e scarrafoni piuttosto schifosi (tipo questo), ma purtroppo non siamo in grado di poter dire ecco, questa qui va bene, teniamocela stretta, come invece dovrebbe essere secondo una logica elementare che però è considerata come la peste dagli attuali sistemi e da chi li sostiene con semicieca ostinazione (ne ho più o meno parlato un po' qui). Però confido nel fatto che ci saranno i prossimi concorsi e che D.C. ha buone probabilità di riuscire a far vedere di che pasta: magari non le basterà per poter continuare a seguirmi V. come vorrei, ma insomma, da qualche parte andrà e farà la sua.
Come del resto la fa qui, fino in fondo, fino alle 13.15 del sabato, quando io scendo le scale con gli occhi che mi si incrociano per la stanchezza e la confusione mentale, coi pensieri completamente ottusi che annaspano verso il divano del primo pomeriggio prefestivo, e la trovo in corridoio davanti alla porta della sala insegnanti che finisce di rispiegare a uno studente alcune cose in cui c'entrano la forza e la massa e il moto e altri cazzi che non so. Lo studente è barbo e occhialuto e misura almeno trenta o quaranta più di lei, eppure lei gli si rivolge dal basso con una voce ferma e autorevole ma serena, accompagnata da qualche gesto della mano, mentre lui dall'alto annuisce piano con l'espressione concentrata e corrucciata di chi forse finalmente è arrivato a capire. E per esempio io, come dicevo, guardo e sento che il cuore si conforta e in esso rifiorisce un poco la speranza.

Nessun commento:

Posta un commento